Descrizione
Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha pubblicato il Decreto 4 giugno 2024 con oggetto Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall'articolo 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n. 213.
Il Decreto stabilisce le modalità attuative per l'attribuzione della Carta "Dedicata a Te" per l'anno 2024, destinata alle famiglie, finalizzata all'acquisto beni alimentari di prima necessità, carburante, abbonamenti per il trasporto pubblico.
I beneficiari sono i nuclei familiari con ISEE 2024 non superiore a 15.000 euro e non percettori di altri benefici economici pubblici (Reddito di Cittadinanza, Assegno di Inclusione, Naspi, Dis-coll, indennità di mobilità, CIG, ecc.).
Sarà data priorità ai nuclei di almeno 3 componenti con soggetti minorenni.
Non è necessario presentare domanda: i beneficiari sono individuati dall'INPS secondo le modalità previste dal Decreto Ministeriale.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo pari a € 500,00 erogato attraverso la Carta "Dedicata a te", una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile.
Al Comune di Lurate Caccivio sono state attribuite 109 carte.
La tempistica:
- Entro fine luglio l'INPS comunicherà al nostro Comune i nominativi dei potenziali beneficiari per i controlli preliminari, l'ammissione o la non ammissione al beneficio.
- Il Comune di Lurate Caccivio, entro i successivi 20 giorni, effettua le verifiche e approva la lista dei beneficiari sulla piattaforma INPS.
- L'INPS associa il codice della Carta Dedicata a te al nominativo del beneficiario e rende disponibile al Comune il relativo elenco.
- Il Comune preparerà e spedirà la comunicazione a ciascun cittadino avente diritto: una lettera contenente il codice Carta e il nominativo del titolare della carta, con le indicazioni per il ritiro presso l'ufficio postale (indicativamente verso fine agosto).
La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa e sarà operativa da settembre 2024.
Ulteriori aggiornamenti saranno aggiunti nella presente pagina
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2024, 12:17