Descrizione
Il 7 dicembre 2018 il comune di Lurate Caccivio rappresentato dal sindaco Anna Gargano ed il comune spagnolo di Masquefa, rappresentato dal sindaco Xavier Boquete Saiz, hanno prestato giuramento di fraternità che ha gemellato i nostri due paesi.
Lo scopo dell’attività di gemellaggio è stabilire un legame tra i comuni europei coinvolgendo direttamente i cittadini, per favorire il processo di integrazione europea promuovendo il dialogo interculturale, lo scambio di esperienze, conoscenze e valori, il confronto costruttivo di opinioni e l'arricchimento reciproco tramite incontri tra le cittadinanze e gli amministratori, che permettano di promuovere la conoscenza reciproca, offrendo ospitalità in un'atmosfera di fiducia e con spirito di solidarietà, senza discriminazioni di alcun tipo. In poche parole, un'apertura verso il mondo che ci circonda. In particolare, il gemellaggio con Masquefa consente di capire e fondere insieme due paesi, due culture, due tradizioni e due storie che seppur diverse, provengono da un'unica civiltà, quella del mondo romano.
Nel 2020 i comuni di Lurate Caccivio e Masquefa hanno deciso di partecipare al programma dell'Unione Europea "Europa per i Cittadini" presentando il progetto “Local Deal for Green” che nel 2021 è stato selezionato e finanziato per mettere in campo le iniziative proposte.
Per varie vicissitudini il periodo dell’incontro con i nostri amici spagnoli è stato posticipato e finalmente è giunto il momento di ospitare il gemellaggio
DAL 9 AL 15 OTTOBRE 2023
35 FAMIGLIE DI LURATE CACCIVIO NELL'AMBITO DEL GEMELLAGGIO EUROPEO HANNO OSPITATO
80 CITTADINI DI MASQUEFA
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2024, 11:58