Proteggiamoci dal caldo

10 luglio 2024

Proteggiamoci dal caldo

Descrizione

Le attuali ondate di calore costituiscono una condizione di disagio per tutta la popolazione e un elemento di rischio per la salute delle persone più fragili, soprattutto bambini, anziani e persone affette da patologie croniche.
Nell’ambito degli interventi rivolti alla popolazione fragile e finalizzati a prevenire il disagio connesso alle elevate temperature estive, ATS dell’Insubria invita a seguire una serie di indicazioni per affrontare al meglio il periodo estivo e gestire adeguatamente l’emergenza caldo.
A tal fine sul sito internet è disponibile una sezione informativa consultabile al link CALDO ESTIVO dal quale è possibile scaricare opuscoli con norme comportamentali di prevenzione del disagio da calore.
Sempre dalla stessa pagina è possibile collegarsi al sito della Regione e a quello del Ministero della Salute, che mettono a disposizione una serie di opuscoli e Linee Guida in cui sono illustrate buone pratiche, tra cui preme sottolineare, in aggiunta a quelli già allegati alla pagina ATS, i seguenti:

“Proteggiamoci dal caldo": Dieci semplici regole per un'estate in sicurezza
Informazioni per il personale che assiste gli anziani a casa (in 7 lingue)
Come migliorare il microclima delle abitazioni
Consigli per lattanti e bambini piccoli
Come proteggere i vostri bambini
Guida per i lavoratori
Animali d'affezione, il caldo e la salute
E...state ok con la nutrizione. Decalogo Alimentazione estate 2023

Inoltre, è possibile consultare il bollettino realizzato da ARPA Lombardia che monitora gli aggiornamenti climatici quotidiani, ove è riportata la condizione di disagio da calore nel territorio delle province regionali, registrata nel giorno in corso e in quello precedente nonché quella prevista nei due giorni successivi: bollettino meteorologico Humidex – Disagio da calore.

20240701_Emergenza Caldo_Comuni_ATS Insubria

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?