Carta "Dedicata a te" 2024, aggiornamento dell'11 settembre 2024: Elenco beneficiari

Pubblicazione elenco beneficiari della Carta "Dedicata a te" 2024

11 settembre 2024

Aggiornamento dell'11 settembre 2024.

PER VERIFICARE SE SI RIENTRA NELL'ELENCO DEI BENEFICIARI, CONFRONTARE IL CODICE DELLA PROPRIA DSU / ATTESTAZIONE ISEE CON I CODICI PRESENTI NELL'ELENCO BENEFICIARI PUBBLICATO QUI.

In data 10 settembre il Comune ha spedito la comunicazione a ciascun cittadino avente diritto:

• per chi aveva già la Carta Dedicata a te - 2023: solo la comunicazione dell'assegnazione del beneficio e le istruzioni per l'eventuale recupero della Carta in caso di smarrimento;
  • per i nuovi beneficiari 2024: una lettera contenente il codice Carta e il nominativo del titolare della carta, con le indicazioni per il ritiro presso l'ufficio postale.

La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa e sarà operativa dal 16 settembre 2024.

E' fatto obbligo di utilizzarla almeno una volta entro il 16 dicembre 2024, con termine massimo per l'ultimo utilizzo entro il 28 febbraio 2025.

Con la carta è possibile acquistare i prodotti di cui all'Allegato 1 al Decreto Interministeriale, consultabile qui.

Riepilogo informazioni precedenti.

Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha pubblicato il Decreto 4 giugno 2024 con oggetto Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall'articolo 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n. 213.

Il Decreto stabilisce le modalità attuative per l'attribuzione della Carta "Dedicata a Te" per l'anno 2024, destinata alle famiglie, finalizzata all'acquisto beni alimentari di prima necessità, carburante, abbonamenti per il trasporto pubblico.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo pari a € 500,00 erogato attraverso la Carta "Dedicata a te", una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile.

I beneficiari sono i nuclei familiari con ISEE 2024 non superiore a 15.000 euro e non percettori di altri benefici economici pubblici (Reddito di Cittadinanza, Assegno di Inclusione, Naspi, Dis-coll, indennità di mobilità, CIG, ecc.).

E' stata data priorità ai nuclei di almeno 3 componenti con soggetti minorenni.

I beneficiari sono individuati dall'INPS secondo le modalità previste dal Decreto Ministeriale.

Al Comune di Lurate Caccivio sono state attribuite 109 carte.

Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2024, 11:35